L'Appennino tosco emiliano: il posto migliore al mondo per andare a funghi

Tre appuntamenti uniti in un unico incredibile evento che si svilupperà in tre weekend

( Sassalbo, 26 Agosto 2019 )

L'Appennino tosco-Emiliano è il luogo ideale per cercare i pregiati funghi porcini IGP di Borgotaro e quelli altrettanto profumati delle zone limitrofe. Qui si può godere di paesaggi suggestivi e diversi, da quelli tipicamente mediterranei della Toscana a quelli alpini del versante nord dell'Appennino. Le montagne qui sono facili e ovunque camminabili, si può vagare per ore nei boschi con importanti benefici per il corpo e la mente. L'area ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale per le qualità ambientali come l'istituzione del Parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano e la Riserva di Biosfera Unesco.
Da quest'anno per chi vuole provare questa esperienza tre appuntamenti imperdibili fra settembre e ottobre per cercare e fotografare funghi, camminare e rilassarsi cercando funghi e infine impegnarsi divertendosi nella salvaguardia dei boschi e della natura alla ricerca del fungo porcino nelle vallate di Albareto Monchio delle Corti e di Cerreto.

Il Contest inizia nelle vallate di Albareto (28/29 settembre) per poi spostarsi a Pratospilla (5/6 ottobre) e finire a Cerreto (12/13 ottobre)

Le tre gare si svolgeranno nei fine settimana in quelle giornate agli appassionati di funghi e montagna saranno offerti anche altri imperdibili appuntamenti ...

Nel 2019, il Palio del Fungo di Albareto, la Fungo Trek di Pratospilla e il Mondiale del Fungo saranno uniti in un unico, incredibile evento che si svilupperà in tre weekend:

  • 28 - 29 Settembre 2019: Palio del Fungo - Fungo Flash di Albareto (PR);
  • 5 - 6 Ottobre 2019: Fungo Trek a Pratospilla;
  • 12 - 13 Ottobre 2019: Finale al Mondiale del Fungo di Cerreto Laghi.

Questo evento prevederà un biglietto unico, che (a prezzo scontato) permetterà di partecipare a tutte e tre le competizioni, mettendo il palio per il vincitore assoluto L'ULTRATICKET DEL FUNGO: un permesso annuale valido per tutti (TUTTI) i territori toccati dalla competizione.
Sarà comunque possibile partecipare alle singole manifestazioni.
Sarà, senza ombra di dubbio, l'evento più incredibile per quanto riguarda la raccolta funghi in Italia.
Le iscrizioni sono già aperte, SOLO su www.geoticket.it

Per maggiori informazioni: turismo@parcoappennino.it - 3471639146 - www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo

Condividi su
L'Appennino tosco emiliano: il posto migliore al mondo per andare a funghi
L'Appennino tosco emiliano: il posto migliore al mondo per andare a funghi
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr