Da Parco a Parco...in bicicletta!

L'Università del Pedale è in partenza per un Giro dei Parchi in tre giorni

( 03 Giugno 2009 )Dieci giorni fa una ventina di escursionisti aderenti al CAI di Castelnovo ne' Monti ha percorso a piedi i sentieri che uniscono la Pietra di Bismantova a Riomaggiore, i monti al mare, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano al Parco Nazionale delle Cinque Terre.

L'iniziativa ha avuto un grande successo ed è stata seguita in diretta su internet da più di 300 persone al giorno, grazie al live blogging realizzato dall'Ufficio Comunicazione del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Si è trattato di un esperimento comunicativo che ha mostrato di essere vincente, come dimostrano anche gli apprezzamenti ricevuti da esperti di comunicazione e web marketing turistico.

Il live blogging ha permesso di documentare in tempo reale l'avanzare dell'escursione, con fotografie, interviste audio e racconti. Grazie alla collaborazione degli escursionisti, infatti, lo staff del Parco ha potuto aggiornare costantemente il blog realizzato per l'occasione all'indirizzo http://daparcoaparco.tumblr.com.

L'esperimento si ripeterà dal 30 maggio al 1 giugno quando un gruppo di ciclisti dell'Università del Pedale di Castelnovo ne' Monti effettuerà un Giro dei Parchi in bicicletta, toccando ben cinque Parchi: Appennino Tosco Emiliano, Orecchiella, Alpi Apuane, Montemarcello Magra e Cinque Terre.

Se non potete partecipare al Giro dei Parchi, sintonizzatevi sul blog e seguite il percorso, ammirate i panorami e ascoltate i racconti dei protagonisti!

Per informazioni: http://daparcoaparco.tumblr.com.

Claudia Vago 349 3768191, claudia.vago@parcoappennino.it

 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr