Grazie all'alto livello di competenza e alle qualificate e prestigiose relazioni internazionali di Reggio Children, l'Atelier dell'acqua e dell'energia potrà divenire punto di richiamo per visite di pedagogisti, insegnanti, ragazzi e adulti da tutto il mondo, vivacizzando e qualificando ulteriormente il territorio del Parco Nazionale.
Questo ambizioso progetto è destinato ad animare tutta l'area dell'alto Appennino reggiano a partire proprio da Ligonchio.
Reggio Children nasce nel 1994 come promozione e difesa dei diritti delle bambine e dei bambini e per gestire gli scambi pedagogici e culturali già da tempo avviati fra le istituzioni per l'infanzia del Comune di Reggio Emilia e insegnanti, docenti, ricercatori e studiosi di tutto il mondo. Dal febbraio 2006, Reggio Children, in collaborazione con l'Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia e l'Associazione Amici di Reggio Children, attraverso una Direzione dedicata gestisce e coordina anche le attività e i progetti del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
Tra le autorità presenti all'inaugurazione del 4 agosto ci saranno la Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini, e l’Ing. Amelio Brunelli Responsabile Enel dell’unità Businnes di Bologna.