Dopo due mesi e mezzo di apertura, con oltre 2.500 visitatori, l'Atelier in cantiere realizzato da Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Enel e Comune di Ligonchio, con la consulenza di Reggio Children e il contributo della Fondazione Manodori, chiude la sua prima fase di attività per il periodo invernale e dà appuntamento alla prossima primavera.
L'”Atelier in cantiere” è stato inaugurato lo scorso 4 agosto. Come il nome suggerisce, il progetto è lontano dall'essere compiuto. Quello che ha funzionato nei mesi scorsi, infatti, è solo parte del “campo base” che si trova all’interno della storica centrale idroelettrica di Ligonchio. E' un luogo che permette di esplorare l'acqua come materia produttrice di energia, evidenziandone i fenomeni connessi ai suoi processi trasformativi.
In futuro il progetto dell'atelier si comporrà anche di altri “campi”, decentrati e collocati nel territorio circostante, che completeranno questo importante ed innovativo luogo di educazione ambientale, unico nel suo genere.
Quando riaprirà dopo l'inverno, quindi, l'Atelier sarà più ricco di proposte e ambienti da esplorare e attività da proporre ai bambini e ai ragazzi.
In occasione della Festa di saluto dell'Atelier sarà possibile visitare la storica Centrale. Inoltre, il ristorante il Faggio organizza la Festa della castagna con specialità gastronomiche locali a base di castagne.