Sviluppo sostenibile al centro dell’assembla della riserva di biosfera dell’Appennino

Appuntamento a Pieve Fosciana

( Sassalbo, 22 Febbraio 2024 )

Un’occasione per riflettere su come le comunità di montagna possano diventare più attrattive e motori di sviluppo sostenibile in un contesto storico che ha ridefinito il rapporto con le città.

 Venerdì prossimo (23 febbraio), dalle ore 9 alle 13, si terrà – al ristorante Il Pozzo di Pieve Fosciana – l’assemblea della Riserva di Biosfera dell’Appennino Tosco-Emiliano per l’area Garfagnana e Valle del Serchio: la terza delle cinque assemblee MabUnesco in programma, dal 19 febbraio, nelle province di Reggio Emilia, Modena, Lucca, Parma e Massa Carrara. Una serie di incontri aperti alle popolazioni locali (380 mila abitanti complessivi) che vivono tra boschi, campagne, paesi e città.

Al centro molti temi ambiziosi come quello delle comunità energetiche, dopo il recente decreto che dà il via a un nuovo protagonismo dei cittadini su una delle tematiche cruciali del turismo e della sostenibilità – valori fondanti della Riserva di Biosfera.

La mattinata si aprirà alle 9,30 con la registrazione dei partecipanti. Ai saluti istituzionali del sindaco del Comune di Pieve Fosciana Francesco Angelini e del presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi, seguirà l’introduzione di Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano e coordinatore della Riserva di Biosfera.

Verrà, quindi, proiettato il nuovo video sulla Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano ed illustrata l’immagine coordinata della Riserva a cura della cooperativa sociale La Lumaca. Prenderà poi la parola Raffaella Mariani, vice-presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, che introdurrà la Riserva Mab in Garfagnana e Valle del Serchio.

La mattinata proseguirà con la lectio magistralis del professor Marco Raugi dell’Università degli Studi di Pisa Cattedra Unesco in Sustainable Energy Communities – e la tavola rotonda La Riserva di Biosfera e le comunità.

La presidente Franca Bernardi parlerà del progetto Comunità del Cibo, mentre il sindaco del Comune di Minucciano Nicola Poli interverrà sul progetto della Green Community. Antonio Sacchini (Usi Civici di Sillano) e Omero Togneri (Usi Civici di Barga) presenteranno il progetto di remunerazione dei servizi eco-sistemici delle foreste Crediti di Sostenibilità e, per finire, Marina Lauri, presidente del Gal MontagnAppennino, tratterà della Rigenerazione della Comunità.

Prima del dibattito e delle conclusioni finali, sono previsti interventi dal mondo della scuola e della cultura locale.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr