CERRETO , ECCO IL MONDIALE DEL FUNGO

Non solo gara ma tanti gli eventi in programma a Cerreto Laghi.

( Sassalbo, 01 Ottobre 2024 )

Sabato 5 e domenica 6 ottobre si terrà la decima edizione dell'evento ideato da Fra Ranaldo e organizzato dai Briganti di Cerreto con il Parco Nazionale dell'appennino tosco emiliano, l'Associazione A passeggio nel bosco e Geotiket con il patrocinio del Comune di Ventasso. 

"C'è del fermento a Cerreto Laghi e tutti gli operatori si stanno organizzando - ci dice Anna Bertocchi, del Bar Il Lago- per accogliere non solo i 500 partecipanti alla gara ma anche tutti gli appassionati di funghi che potranno trovare tanti eventi collaterali".

Il programma prevede infatti, sabato 5 ottobre 2024 un'escursione gratuita alla scoperta dei tesori del bosco accompagnati da Guida GAE e micologo con ritrovo ore 9.30 presso la struttura (info e prenotazioni 34577238543)

Mostra micologica a cura dell'Associazione A Passeggio nel bosco presso la struttura allestita a bordo lago. 

Nel pomeriggio "dalla raccolta alla padella" un laboratorio coinvolgente a cura dell'associazione "A Passeggio nel Bosco" con una vera filiera del fungo dalla raccolta delle materie prime, alla cernita, monda e lavaggio, taglio , preparazione cottura e assaggio finale . 

A seguire ore 17 presso il Ristorante Igloo Funghi in cucina con uno Chef Micologo già docente di ALMA Scuola Internazionale di Cucina  : Fulvio Vailati Canta

Domenica 6 ottobre con ritrovo alle 8.30 al Passo del Cerreto : Escursione alla scoperta di Sassalbo, dei Gessi e della via dei Lombardi (info e prenotazioni 34577238543)

Alle 15 prima della proclamazione del vincitore, si terrà lo spettacolo del Gruppo storico di sbandieratori di Fivizzano e a seguire festa finale con torta e brindisi per i 10 anni.

" Per le vie di Cerreto ci sarà aria di festa - conclude Anna Bertocchi - sarà allestito un mercato artigianale ed enogastronomico, mostre e musica itinerante, nei ristoranti "Funghi in tavola" menù tipici a base di funghi, vi aspettiamo numerosi. 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr