Luca Mercalli arriva a Reggio Emilia

( Sassalbo, 11 Ottobre 2024 )

“Antropocene: nuovi equilibri tra umanità e biosfera” : il climatologo Luca Mercalli arriva a Reggio Emilia

“Antropocene” questo è il nome con cui si indica l'attuale epoca geologica nella quale l'essere umano con le sue attività è riuscito ad incidere su processi geologici ed è anche il tema principale dell’evento gratuito organizzato dalla Riserva di biosfera dell’Appennino tosco emiliano e il comune di Reggio Emilia presso l’Auditorium Loris Malaguzzi mercoledì 16 ottobre alle ore 20.30.

Ospitiamo un evento UNESCO di portata davvero Nazionale - ha dichiarato il presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli riferendosi al 5° Meeting delle riserve della biosfera italiane organizzato a Reggio dal 16 al 19 ottobre - e la prima serata è aperta al pubblico e dedicata a operatori, persone e cittadini dei nostri territori [...] perchè città colline e montagna devono affrontare insieme la sfida ineludibile del cambiamento climatico.

Una sfida che tocca direttamente il nostro territorio dove - ci mette in guardia lo stesso Mercalli - ci aspetta un aumento termico globale fino a 5 gradi entro fine secolo con ondate di calore africano, desertificazione e siccità in grado di comportare danni alle infrastrutture, migrazioni epocali e perdite di produzione in un settore, quello agricolo, che da lavoro ad oltre 70.000 persone nella sola Pianura Padana.

Criticità, sfide, potenzialità e nuovi equilibri di cui parleremo nel nostro capoluogo che, riprendendo le parole dell’assessore alle Politiche per il Clima e Mobilità sostenibile di Reggio Carlotta Bonvicini, farà da collettore e promotore delle istanze di tutti i Comuni creando nuove reti e progettualità fra e per i territori del MaB UNESCO per il nostro patrimonio ecologico e naturale, un patrimonio da salvaguardare, promuovere e riscoprire.

L’invito è aperto a tutta la cittadinanza con la certezza di poter creare un importante momento di informazione, condivisione, confronto e crescita. Il primo passo di un lungo percorso che ci attende e che possiamo e dobbiamo affrontare, insieme.

#SAVETHEDATE

“Antropocene: nuovi equilibri tra umanità e biosfera”

Mercoledì 16 ottobre ore 20:30

presso l’Auditorium del Centro internazionale Loris Malaguzzi - viale B. Ramazzini 72/a

Ingresso libero e gratuito

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr