Foreste sostenibili e Green community, incontro venerdì 25 ottobre a Castelnuovo di Garfagnana

( Sassalbo, 24 Ottobre 2024 )

Come possono le Green Community promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree montante? E come è possibile attuare una migliore gestione forestale sostenibile? Sono alcuni dei temi trattati dal meeting promosso dal Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano per venerdì 25 ottobre 2024 presso il Centro intercomunale di Protezione civile " Roberto Nobili" a Castelnuovo di Garfagnana (LU).

L'incontro vedrà la partecipazione di esperti del settore, rappresentanti istituzionali e consulenti specializzati che affronteranno temi chiave legati alla gestione responsabile delle risorse forestali, alla valorizzazione dei servizi ecosistemici e alle opportunità offerte dai crediti di sostenibilità.

Il programma della giornata, venerdì 25 ottobre 2024: ore 10:00 saluti istituzionali con Andrea Tagliasacchi, Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, e Raffaella Mariani, Presidente Unione Comuni Garfagnana; ore 10:15 Green Community Garfagnana Greenland: strategie per una comunità sostenibile con Matteo Casanovi, supporto tecnico Green Community; ore 10:35 Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile in Regione Toscana con Sandro Pieroni, Responsabile Settore Forestazione Regione Toscana; ore 10:55 Esperienza di certificazione di gestione forestale sostenibile promossa dal Gruppo Appennino Tosco-Emiliano con Dario Paletta, consulente esperto in certificazione forestale; ore 11:15 Proprietà collettive dell’Appennino tosco-emiliano: tra tradizione e nuovi ruoli con Antonio Sacchini, consulente progetto Green Community; ore 11:30 Il valore della certificazione FSC di Gestione Forestale Responsabile e i Servizi Ecosistemici con Giuseppe Bonanno, Direttore FSC Italia; ore 11:40 Il valore dei Crediti di sostenibilità con Francesca Dini, PEFC Italia; ore 11:50 consegna dei certificati ai membri del Gruppo di Certificazione con Flavio Pomelli, Responsabile Programma di Accreditamento Forestale CSI-SPA; ore 12:40 Acquistare i crediti di sostenibilità generati dalle foreste della Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano: un impegno alla sostenibilità con Cesare Buffone, Punto 3; ore 13:00 conclusioni con Fausto Giovanelli, Presidente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano; ore 13:15 rinfresco.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr