( Sassalbo, 04 Febbraio 2016 )

Il Parco riceve premio dell’Ecoturismo alla BIT di Milano
A consegnarlo Legambiente e Federparchi
L’associazione ambientalista Legambiente e Federparchi, federazione italiana dei Parchi e delle Aree protette, hanno deciso di assegnare al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano un riconoscimento per il grande lavoro svolto in questi anni di qualificazione dell'offerta turistica appenninica e integrazione con quella dei territori limitrofi e di conservazione del patrimonio identitario e culturale delle comunità; un impegno culminato con il riconoscimento a Riserva MaB Unesco. 

Studenti della Lunigiana tagliano il nastro di Neve Natura
Al via la decima edizione
Dalla Lunigiana al crinale dell’Appennino il passo è breve, ma è il contesto che può fare di un’esperienza un vero viaggio. Per i ragazzi del Liceo 'Leonardo da Vinci' di Villafranca e di Pontremoli, raggiungere Lagdei sul crinale parmense o Succiso nell'alto Appennino reggiano non vuol dire percorrere una grande  distanza, ma 'Neve Natura e Cultura d'Appennino', lo stage formativo proposto dal Parco Nazionale alle Scuole, in collaborazione con gli operatori del territorio, può diventare una vera opportunità di scoperta.

LIFE MIRCO LUPO: nasce il Comitato consultivo aperto
Il Parco Nazionale pubblica la manifestazione d’interesse
Il Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, nell'ambito del progetto LIFE MIRCO LUPO intende avviare un percorso decisionale condiviso con le autorità locali, i tecnici del settore e più in generale tutti coloro che rappresentano gruppi d'interesse. Il Comitato Consultivo deve arrivare ad approvare un piano "condiviso" per la "gestione del lupo" in generale e per il problema dell'ibridazione lupo-cane in particolare.

Su GEO la Pietra di Bismantova
Le pietre che cantano in onda venerdì 5 febbraio su RAi Tre
La trasmissione Geo, in onda su Rai Tre torna con le sue telecamere a raccontare il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Dal Brasile un video per raccontare SCORE
Un’ esperienza unica di ritorno alle radici
Dal Brasile alla scoperta della terra dei propri antenati e di un importante sistema di relazioni. Con un video emozionante Silas Denzin Massini, residente a Rio Claro, in Brasile, racconta la sua esperienza svolta grazie alla partecipazione al progetto SCORE!

La vita notturna del bosco in inverno
Ascoltando e parlando degli animali del bosco di notte, e dopo cena… osservazione delle stelle e vin brulè! Rifugio Lagdei, ore 16.30. Corniglio (PR), 6 febbraio

Stelle e vin brulè
Osservazione del cielo (riscaldata dal vin brulè) con l'esperto Marco Bastoni. Rifugio Lagdei, ore 2. Corniglio (PR), 6 febbraio

Carnevale dei Bambini
La Cooperativa I Briganti di Cerreto propone il carnevale sulle ciaspole. Cerreto Alpi. Collagna (RE), 7 febbraio

ll Santo e il segreto. Ciaspole sui laghi della Val Parma
Ciaspolata verso il Lago Santo e oltre verso il piccolo specchio del Lago Padre. Rifugio Lagdei, ore 9.30. Corniglio (PR), 7 febbraio

Ciaspolupo!
Seguendo le tracce sulla neve conosciamo questo magnifico animale. Rifugio Monte Tondo. Giuncugnano (LU) 7 febbraio

A Carnevale ogni ciaspola vale
A Civago, Ciaspolata per adulti e giro breve per bambini con giochi e ciaspole ai piedini. Villa Minozzo (RE), 7 febbraio

ABC d'English - mini corso di inglese
Iscrizioni entro il iscrizione 10 Febbraio. Lunigiana

San Valentino in bianco
La Cooperativa I Briganti di Cerreto propone una fuga romantica fra neve, paesaggi incantati e ciaspole…solo per veri innamorati!!! Cerreto Alpi. Collagna (RE), 13 febbraio

Innamorarsi nel Parco
Agriturismo Montagna Verde. Licciana Nardi (MS) Sabato 13 febbraio 2016

Week end Cristalli di neve nel Parco
Cinque escursioni in due giorni per entrare nel magico mondo della neve e della montagna d'inverno. Rifugio Lagdei, Corniglio (PR), 13 e 14 febbraio

Solo per veri licantropi!!! - Ciaspolata Mascherata!
Fine settimana sulla neve per tutti!!! Ostello dei Balocchi. Ligonchio 13 e 14 febbraio

Ciaspoamore!
All'Orechiella aspettando San Valentino ciaspolando alla luce delle fiaccole. Rifugio Miramonti 13 e 14 febbraio

Pedala&Gusta nei Parchi di Mare e d'Appennino - San Valentino a pedali alle 5Terre!

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr