A piedi         Elevato interesse: panorama 
  • Difficoltà: media-alta
  • Lunghezza: 2.8 km
  • Dislivello: 180 m

Si parte dalla sbarra posta vicino al bar ristorante e si prosegue fino al lago, la salita è quella di una strada abbastanza ripida perché sale in 1200 mt da 1320 a 1380 mt slm. Al lago è possibile passare sia su di una sponda che sull'altra, in riva al lago vi è anche un rifugio bar. Dal lago inizia una salita molto ripida anche se breve poi diventa abbastanza facile pur salendo fino vicino all'arrivo. In alto vi è da attraversare una sassaia dove però vi sono pali in ferro e fune d'acciaio, non pericoloso ma non adatto a chi soffre di vertigini. Il percorso lungo circa 2800 mt è quasi tutto in ombra. All'arrivo vi è un rifugio aperto ma non gestito per potersi fermare a mangiare al sacco. Non è seguibile oltre al lago dai mezzi di soccorso perché dal lago in poi il percorso è su sentiero faticoso.

Tipo di terreno: sentiero di montagna
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr