- Lunghezza: 0.4 km
- Comuni interessati: Corniglio
Nel Comune di Corniglio (PR), ai piedi del Monte Orsaro e del Monte Braiola sorge la torbiera di Lagdei, ultima vestigia di un antico lago glaciale. Nell'umida prateria fioriscono orchidee selvatiche come la Dactylorhiza fuchsii e il Coeloglossum viride. Alla fine di giugno appaiono i candidi pennacchi dell'Erioforo, mentre in Agosto si ammanta di fiori blu la Genziana di Esculapio. Numerose farfalle, colorate cavallette, iridescenti coleotteri eleggono la torbiera a loro residenza.
Intorno alla torbiera di Lagdei un nuovo percorso, lungo circa 400 m, attraversa gli ambienti più interessanti e ricchi di specie animali e vegetali. Perfettamente pianeggiante, per lunghi tratti realizzato in legno su palafitta, il sentiero è accessibile a tutti; cinque pannelli interattivi e dodici cartelli illustrati raccontano l'evoluzione della torbiera e le specie principali che la abitano.
Una mostra sulla torbiera è allestita nel punto informativo del Parco annesso al rifugio vicino al punto di partenza del percorso.
Nelle gelide acque dei torrenti che solcano la piana guizzano le trote fario e non è difficile sorprendere il rapido volo del merlo acquaiolo. Colorate libellule dardeggiano nell'aria in cerca di prede, mentre i gerridi pattinatori solcano la superficie dello stagno.
Nei boschi circostanti si nascondono caprioli, volpi e scoiattoli; fringuelli, cince more e ciuffolotti vi costruiscono il nido. Infine, con un po' di fortuna, è possibile scorgere il maestoso volo dell'aquila reale.