Crediti di Sostenibilità

In Sintesi:
  • Il Parco nazionale, promuove la Gestione Forestale Sostenibile/Responsabile e sostiene i proprietari forestali nell'adottare buone pratiche, migliorative rispetto alla gestione ordinaria, che determinano un incremento nella capacità di generare servizi ecosistemici. 
  • La Gestione Sostenibile/Responsabile delle foreste della Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano, così come l'impatto generato sui servizi ecosistemici, viene certificata secondo gli standard di certificazione internazionali PEFC e FSC. 
  • Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, in collaborazione con il CREA e il proprio Comitato Scientifico, sulla base di uno specifico Disciplinare, identifica, calcola, accredita e rende univoci i "Crediti di Sostenibilità". 
  • I «Crediti di Sostenibilità» vengono venduti ad imprese che li acquistano in modo volontario, nell'ambito della propria responsabilità sociale di  impresa, al fine di sostenere la Gestione Sostenibile/Responsabile delle foreste dell'Appennino tosco-emiliano e di neutralizzare i propri impatti ambientali che ancora non riescono a ridurre o eliminare.
  • Gli introiti generati dalla vendita dei «Crediti di Sostenibilità» vengono in parte erogati ai proprietari forestali i cui comportamenti virtuosi li hanno generati e, in parte, reinvestiti dal Parco nazionale a favore di nuovi progetti di Gestione Sostenibile/Responsabile delle foreste.

Approfondisci su www.creditisostenibilita.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr