Seminario formativo residenziale rivolto a docenti e dirigenti scolastici e amministratori del territorio del Parco e della Riserva di Biosfera Appennino tosco emiliano

Formazione, incontri, scambi e progettazioni integrate sulla sostenibilità ambientale

Il progetto "La Scuola nel Parco" consta in azioni di coordinamento, formazione e scambio tra istituzioni scolastiche, enti territoriali e Parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano, ora inserito anche nella Banca progetti della Riserva di Biosfera Ate.

Il progetto si configura come opportunità di mettere in rete tra loro scuole di diverso ordine e provenienza territoriale, l'Ente Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano e la Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano.

Il seminario è incubatore, orientamento e premessa per l'attività annuale di progettazione e gestione autonoma, da parte dei docenti, di percorsi formativi e didattici nella maggioranza delle scuole pubbliche dell'area MAB UNESCO Appennino tosco emiliano" (Appennino reggiano, parmense, modenese, Lunigiana e Garfagnana). I temi sono quelli dell'educazione alla sostenibilità, ecologia dell'ambiente, del paesaggio, della natura, della storia, dell'economia dei luoghi e del valore della relazione tra uomo e natura oggi e nel tempo.

Il seminario propone ogni anno un aggiornamento sui contenuti attinenti i territori d'Appennino e la sostenibilità, il Parco e la riserva di biosfera Unesco, la declinazione dei Millennium Goals nella vita didattica quotidiana di ciascuna scuola, unitamente a contenuti più specificamente di tipo didattico, pedagogico, scientifico e culturale.

L'iniziativa, nata nel 2008 dalla collaborazione tra CCQS e Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, si è sviluppata e ampliata in questi ultimi anni attraverso il contributo economico di due programmi: Laboratorio Appennino della Strategia Nazionale delle Aree interne Appennino reggiano, Biosfera &Scuola ideato da Regione Emilia Romagna e Network delle Riserve di Biosfera.

Il programma ha oggi l'ambizione di coinvolgere gli Istituti scolastici del Parco e della Riserva di Biosfera Unesco provenienti da 80 comuni, 6 province e tre Regioni.

Il programma di attività "La scuola nel Parco" prevede

  1. un'attività formativa residenziale iniziale, che si svolge a settembre di ogni anno nella settimana che precede l'avvio della didattica con gli studenti riservata al personale docente e ai dirigenti scolastici. L'attività formativa è strutturata su 2 giorni tra lezioni plenarie, laboratori e workshop di approfondimento e visite guidate. Ogni anno si svolge in una location differente in quanto anche l'ambiente che ospita è parte del percorso di formazione e apprendimento guidate e incontri utili all'approfondimento dei temi oggetto di programmazione di ogni anno scolastico;

  2. incontri periodici di coprogettazione nel corso dell'anno scolastico;

  3. lo scambio delle buone pratiche tra istituzioni scolastiche del Parco e della Riserva di Biosfera;

  4. la diffusione dei progetti educativi e candidature a bandi e la possibilità di costruzione di programmazioni didattiche integrate a valenza annuale o biennale che affrontino il tema dell'educazione ambientale e in particolare la costruzione della cittadinanza attiva del Parco e della Riserva di Biosfera attraverso un approccio interdisciplinare, che metta al centro del percorso educativo l'apprendimento attivo del bambino e del ragazzo, il suo essere protagonista del percorso di conoscenza

PDF Scarica il Programma (435Kb)

Edizione 2024

Come partecipare:

NB Per partecipare al seminario è obbligatorio iscriversi individualmente al seguente modulo on line: forms.gle/5jJW4pju27HFBnDZA

Il seminario è aperto a tutte le scuole statali di ogni ordine e grado degli 80 comuni aderenti alla Riserva di Biosfera Appennino tosco emiliano.

Per rivedere le edizioni precedenti: Canale Youtube La scuola nel parco https://www.youtube.com/channel/UCPo_PR4tVjzoHIlq6CZrgXg

Per richiedere informazioni sull'attività formativa "La scuola Nel Parco" educazioneambientale@parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr